Tornare in forma: da dove iniziare?

Il fitness è sicuramente una pratica molto cara alle persone che vogliono tenersi in forma: non è difficile avvicinarsi a questo tipo di attività, ecco perciò alcuni utili consigli da cui partire.

Tornare in forma: cosa non dimenticare
Ora che siamo in piena estate potresti aver voglia di metterti in forma così da esibire sempre un fisico snello e tonico. Non è una missione impossibile purché tu ti attenga ad uno schema di allenamento preciso e soprattutto ad alcune utili indicazioni da tener presente. Innanzitutto dovrai iniziare da un controllo medico approfondito così da valutare lo stato del tuo corpo e soprattutto se possano esserci problemi da tener in considerazione. Nel momento in cui hai l’ok del medico, potrebbe esserti utile iniziare la missione di allenamento partendo da un esercizio blando come può essere una passeggiata giornaliera. Perciò ti converrà iniziare facendo delle camminate, anche lunghe, nel corso della giornata: lascia l’auto a casa oppure in un punto che ti permetta di fare una passeggiata anche semplicemente per arrivare in ufficio o per fare un servizio. Questo permetterà al tuo organismo di iniziare a tonificarsi con dell’esercizio fisico leggero e che non lo sovraccaricherà. Inizialmente potresti accusare maggiore stanchezza e ciò non dovrà spaventarti soprattutto se è da molto tempo che non ti tieni in allenamento. Tieni anche presente un altro aspetto fondamentale che è quello dell’alimentazione. Proprio la dieta è un elemento di cruciale importanza durante un regime di allenamento di fitness, perciò dovrai valutare con attenzione ciò che ti fa bene e ciò che è meglio ridurre o anche eliminare. Alla dieta corretta, inoltre, va anche abbinato uno stile di vita che sia il più sano possibile. Tornare in forma potrebbe diventare perciò il motivo giusto per mettere da parte delle malsane abitudini come il fumo o anche l’abuso di alcol che non sono altro che un danno all’organismo oltre che alla tua estetica.

La dieta mediterranea: elemento fondamentale per il fitness
Se parli con una persona pratica di fitness o anche con un personal trainer noterai come l’alimentazione abbia un’importanza elevatissima per mettersi in forma. Ricordati che una dieta, particolarmente adatta se hai voglia di dedicarti a dell’attività fisica, è quella mediterranea che garantisce un corretto apporto delle varie molecole fondamentali per tenersi in forma. Questo tipo di dieta prevede un aumentato consumo di carboidrati nelle ore diurne e quindi per il pranzo. Ciò vuol dire che bisogna aumentare l’apporto di cibi come pasta, patate e riso poiché in questa fase della giornata il metabolismo è avanzato e quindi procederà ad una velocità maggiore. Inoltre dovrai tenere a mente che è preferibile evitare carboidrati nelle ore serali: per cena sarebbe l’ideale un aumentato consumo di carne o pesce che garantiscano un maggiore apporto di proteine. Queste molecole sono fondamentali durante l’esercizio fisico in quanto permettono ai muscoli di avere sempre a disposizione la giusta energia per contrarsi in maniera corretta. Non dimenticare anche un altro aspetto fondamentale ovvero quello dell’idratazione. Quando fai sforzo fisico sudi e quindi perdi liquidi. Questo vuol dire che dovrai bere almeno due litri d’acqua al giorno. L’acqua infatti è il miglior integratore naturale per chi vuole fare sport: lascia perdere altre bevande commerciali che pur avendo tanti sali minerali, contengono zuccheri in eccesso.

Altre informazioni utili
Ricordati che metterti in forma richiede continuità e dedizione. Ciò vuol dire che non potrai pretendere risultati immediati dopo un tempo limitato. Dovrai perciò darti un tempo abbastanza lungo per toccare con mano i risultati sul tuo corpo. Senza dimenticare anche un’altra cosa fondamentale ovvero di sfruttare le belle giornate per dedicarti a qualche esercizio outdoor. Questo vorrà dire che potresti iniziare un allenamento diverso e che ti farà stare particolarmente bene: trascorri del tempo in un parco della tua città per cimentarti in qualche esercizio fisico. Dagli addominali ai pesi, passando anche per una semplice corsetta: anche gli scienziati hanno appurato che l’esercizio fisico svolto fuori casa può avere un’impronta decisamente positiva anche a livello psichico. Non perdere l’occasione per tornare in forma durante il periodo primaverile anche perché potrebbe essere il modo giusto per socializzare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *