Cosa sono e a cosa servono i gainer

Il termine “gainer” può risultare del tutto sconosciuto a chi non ha dimestichezza con il mondo degli integratori alimentari, vediamo dunque che cosa sono questi particolari prodotti ed a quali esigenze nutrizionali sono in grado di rispondere.

I gainer, la soluzione ideale per incrementare la massa
Premesso che in commercio sono disponibili tantissime diverse tipologie di gainer, questi integratori alimentari hanno come principale finalità quella di facilitare l’incremento della massa muscolare.
L’utilizzo di gainer, dunque, è piuttosto consueto tra gli sportivi che praticano body building e che hanno obiettivi ambiziosi dal punto di vista fisico, allo stesso tempo questi integratori rappresentano una scelta ottima per le persone molto magre, le quali hanno grande difficoltà ad incrementare il loro peso.

Le esigenze di chi vuol aumentare il proprio peso
Se si parla di integratori alimentari si è spesso portati a pensare esclusivamente ad integratori dietetici, o comunque a prodotti che hanno come fine il dimagrimento; non è assolutamente così, anzi vi sono numerosi integratori ideati appositamente per chi ha una necessità totalmente opposta.
Moltissime persone infatti, pur alimentandosi in modo piuttosto sostanzioso e praticando attività sportive mirate, hanno grande difficoltà nel contrastare il problema del fisico eccessivamente magro, ed i gainer possono rappresentare, da questo punto di vista, ben più che un valido aiuto, ovviamente in concomitanza di un allenamento costante e di uno stile di vita sano.

Apporto nutrizionale molto ricco, ma salutare
I gainer sono, dunque, degli integratori alimentari ad elevato contenuto calorico ed estremamente ricchi dal punto di vista nutrizionale. Pur presentando tali caratteristiche, tuttavia, essi si conciliano in modo assoluto con le peculiarità di una dieta salutare, essendo poveri di grassi e molto ben bilanciati.
Chi intende incrementare la propria massa, che si tratti, come detto, di un Body Builder o di una persona che ha semplicemente l’esigenza di aumentare il proprio peso, può trarre grandi benefici dall’utilizzo di un gainer, senza il rischio che questo integratore dal così ricco apporto calorico, possa rivelarsi poco salutare.

Gainer ed allenamento: un binomio inscindibile
Il gainer è il prodotto ideale per incrementare la propria massa, quindi, ma c’è da fare una precisazione: questi integratori alimentari favoriscono l’aumento del peso e lo sviluppo muscolare solo a condizione che ci si alleni con costanza ed impegno.
Incrementare la propria massa muscolare in assenza di un’attività sportiva mirata, infatti, è pura utopia, di conseguenza assumere un gainer senza allenarsi non può implicare alcun beneficio.
Se si utilizza un gainer senza seguire un buon programma allenamento, dunque, l’incremento di peso non avverrà certamente tramite la desiderata crescita muscolare, ma semmai tramite un deleterio ed antiestetico accumulo di grasso.

Il profilo nutrizionale dei gainer
I gainer, come ampiamente sottolineato, offrono un apporto nutrizionale ricco e variegato: questi integratori, oltre ad essere molto calorici, sono ricchissimi di proteine di prima qualità, elementi fondamentali per la crescita muscolare, contengono inoltre buone quantità di carboidrati, di zuccheri, di vitamine, di enzimi digestivi.
In questi integratori alimentari, inoltre, non sono rare delle piccole quantità di creatina, sostanza che si rivela quantomai in linea con le esigenze di chi intende incrementare la propria massa.
Insomma, questi integratori non forniscono soltanto un nutrimento prezioso per lo sviluppo muscolare, ma anche un apporto energetico notevole.

Come scegliere il gainer adatto alle proprie esigenze
In commercio vi sono tanti ottimi gainer, e per orientarsi verso la soluzione più adatta alle proprie necessità può essere utile fornire alcuni suggerimenti.
Al momento della scelta, anzitutto, è opportuno avere ben chiaro in che momento della giornata si intende assumere il gainer: se si preferisce consumarlo poco prima dell’allenamento è preferibile optare per un prodotto rapidamente assimilabile, se invece si vuole consumarlo ad allenamento concluso come gli integratori proteici classici, o comunque al termine della giornata, va benissimo anche un gainer con proteine ad assimilazione lenta.
I gainer, come detto, sono degli integratori molto ricchi e variegati sul piano nutrizionale, di conseguenza è importante che chi ha delle intolleranze alimentari verifichi che non siano inclusi, tra gli ingredienti del prodotto, quelli che deve evitare di assumere.

Scopri la vasta gamma di gainer su Multipoweronline e scegli quelli più adatti alle tue esigenze!

Pin It on Pinterest