Gel energetici: come, cosa, quando

I gel energetici sono tra gli integratori alimentari più diffusi, dei prodotti che spiccano per le loro confezioni, le classiche “monodose”, e che hanno una consistenza davvero inconfondibile.
Il termine gel energetici è spesso associato agli integratori alimentari a livello generale; ciò non è corretto, ovviamente, anzi i gel energetici rispondono a delle esigenze nutrizionali molto precise.

Che cosa sono i gel energetici?
Come si può ben intuire, i gel energetici sono degli integratori alimentari che forniscono allo sportivo una preziosa dose di energia, pronta per essere “spesa” attraverso lo sforzo atletico.
Gli alimenti che tradizionalmente consideriamo energetici, su tutti quelli ricchi di carboidrati, forniscono effettivamente delle quantità di energia davvero molto preziose per lo sportivo: i nutrizionisti, non a caso, suggeriscono agli atleti di concedersi un bel piatto di pasta prima della prestazione.

L’esempio della pasta come fonte energetica
Parlare della pasta è, da questo punto di vista, molto significativo: questo alimento è molto ricco di carboidrati, dunque è in grado di fornire delle rilevanti quantità di energia, tuttavia la sua assimilazione da parte dell’organismo è piuttosto lenta.
Alla luce di quanto detto è possibile trarre alcune conclusioni: durante la cena, ovvero poche ore prima del riposo notturno, è bene evitare di eccedere con i carboidrati, dato che l’energia che questi macronutrienti forniscono all’organismo tende a trasformarsi in tessuto adiposo, ovvero in grasso, nel caso in cui non venga bruciata, allo stesso tempo i carboidrati vanno consumati ad una determinata distanza temporale dalla prestazione atletica, proprio perché assimilati in modo lento.

Gli integratori in gel: energia pronta da bruciare
É proprio da questo punto di vista che i gel energetici sanno rivelarsi un elemento nutrizionale molto speciale: il loro apporto energetico, infatti, viene assimilato in modo estremamente rapido dall’organismo, di conseguenza possono essere consumati senza problemi anche immediatamente prima della prestazione o perfino durante la medesima.
I gel energetici, insomma, forniscono a tutti gli effetti dell’energia pronta da bruciare, dunque sono davvero un alleato molto prezioso per lo sportivo.

La soluzione ideale per gli sport che richiedono resistenza
I gel energetici, sulla base di quanto visto, sono dei prodotti molto indicati per gli atleti che praticano attività sportive che richiedono un dispendio energetico notevole.
Questi integratori, nello specifico, non si rivolgono propriamente alle attività sportive che richiedono uno sforzo prettamente di potenza, come ad esempio il Body Building, ma piuttosto a discipline che richiedono un dispendio in termini di resistenza.

Il ciclismo, un esempio davvero perfetto
Se i gel energetici sono largamente adoperati dai ciclisti, dunque, non è assolutamente un caso, sulla base di quanto visto in precedenza: chi pratica ciclismo, infatti, deve avere una resistenza notevole, ed è portato a bruciare importanti quantità di energia nel corso della sua prestazione.
I gel energetici si rivelano particolarmente adatti a discipline di questo tipo in quanto assicurano, in genere, un rilascio di energia prolungato, una caratteristica quantomai in linea con le necessità del ciclista, le cui prestazioni atletiche si protraggono spesso per diverse ore consecutive.
Come accennato in precedenza, peraltro, i migliori gel energetici sono ideali per essere consumati durante la prestazione ed i comodissimi formati in cui sono proposti, unitamente alla loro soffice consistenza, rendono molto agevole la loro assunzione durante la gara o l’allenamento.

Non solo carboidrati: zuccheri, vitamine e altro ancora
L’apporto di carboidrati, in questi integratori alimentari, è notevole, ma non bisogna dimenticare neppure altri importanti elementi quali zuccheri e vitamine, altrettanto preziosi per la produzione di energia.
Molti di questi prodotti includono tra i propri ingredienti anche delle quantità di aminoacidi, utilissime per attenuare la sensazione di fatica, altri prevedono anche delle sostanze eccitanti naturali, come ad esempio il guaranà, le quali non possono che tornare utili all’atleta che desidera sfoggiare una prestazione atletica al massimo delle proprie possibilità.

Insomma, la funzione dei gel energetici è quella di fornire allo sportivo che effettua sforzi prettamente di resistenza, una preziosissima riserva energetica rapidamente assimilabile e subito pronta per essere bruciata tramite la prestazione atletica.
Guarda l’ampia scelta di gel energetici presenti su Multipoweronline e fai scorta subito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *