Usa lo zenzero per disintossicare il corpo e attivare il metabolismo

Lo zenzero questo sconosciuto
Approdato in Italia grazie all’avvento della cucina giapponese lo zenzero è entrato di prepotenza sulle nostre tavole rendendoci finalmente edotti sulle sue straordinarie proprietà. Pianta erbacee facente parte delle Zingiberacee si presenta in cucina sotto forma di radice, di polvere, di estratto o di prodotto fresco conservato in barattoli di vetro.
Lo zenzero ad oggi è stato scoperto dalla medicina erboristica come potente antiemetico, antinfiammatorio e antibiotico.
Le sue proprietà sono davvero moltissime ma nello specifico oggi analizzeremo il suo alto potere disintossicante e la sua capacità di attivare e velocizzare il metabolismo.

Disintossicarsi in modo facile e gustoso
Lo zenzero abbinato al limone è un potentissimo antiossidante e disintossicante per il nostro organismo ed è talmente semplice utilizzarlo che prendersi cura di noi stessi sembrerà un gioco.
Basterà ogni mattina bere un bicchiere di acqua a temperatura ambiente o calda, limone e un pizzico di zenzero per far avverare la magia. Il limone come tutti sanno favorisce la disintossicazione e aiuta la diuresi ma il suo effetto è enfatizzato dallo zenzero che ne aumenta le proprietà. In aggiunta la radice porterà i seguenti benefici: aiutare il sistema digestivo evitando la formazione di gas durante il processo, riduce il senso di fame e di eventuale nausea, allevia i dolori leggeri come emicrania, raffreddori e dolori mestruali, aiuta il fegato a smaltire i residui di medicinali o cibi troppo pesanti.
L’unica accortezza per non perdere tutte le proprietà disintossicanti dello zenzero è metterlo come ultimo ingrediente senza farlo cuocere o bollire.
Ecco la ricetta per la tisana zenzero e limone: acqua a piacere, zenzero fresco, limone biologico.
Riscaldare l’acqua, spremere il succo di un limone, lasciar raffreddare, aggiungere lo zenzero grattugiato senza buccia, aspettare 5 minuti, filtrare e bere.

Accelerare il metabolismo
Lo zenzero è utilissimo anche per accelerare il metabolismo basale aiutandoci a smaltire anche i grassi superflui che ci affliggono.
Già bere la tazza mattutina di zenzero e limone aiuta in questo senso ma se vogliamo acuire l’effetto dobbiamo integrare con una bevanda da bere nel corso della giornata che aumenterà l’effetto dello zenzero e sarà un vero toccasana per il nostro corpo.

Consiglio finale
Lo zenzero può essere anche assunto nell’alimentazione, ad esempio nelle insalate, nelle zuppe, nei risotti, nei biscotti e dove la nostra fantasia e il nostro gusto ci aiutano ad inserirlo. Non ci sono
particolari controindicazioni nell’uso ripetuto.
Inventatevi modi nuovi di assumere questo straordinario prodotto della nostra natura che aiuta il nostro corpo.
Regalatevi gusto e salute in un unico movimento inserendolo nell’alimentazione anche di chi vi sta vicino in modi sempre nuovi e unici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *